
10-14 luglio 2025
Edirne – Turchia
8th open balkan wushu kung fu championship eurasia cup
Appena conclusi i campionati internazionali di kung fu in Turchia dove la nostra nazionale ha portato un solo atleta molisano Costantino Montagna, 16 anni, per la disciplina sanda -70kg.
Allenato dal padre Bartolomeo Montagna dal grande curriculum sportivo come professionista nella disciplina anche a livello internazionale.
L’italian team c.k.a. Guidata dal fondatore Mattia Lorenzi ha dimostrato grande apprezzamento da parte dell’organizzazione per aver reso parte per la prima volta a questo importante torneo dei Balcani. Oltre 1200 atleti da Turchia, Egitto, Lituania, Bulgaria, Tunisia, Serbia, Azerbaijian, Iran, china e altre nazioni si sono affrontanti in tante giornate di gara su 3 pedane di cui due per i combattimenti.
L’atleta italiano alla sua prima esperienza internazionale ha affrontato nel primo match un atleta turco. L’incontro è andato bene mostrando inizialmente nel primo round un impatto non positivo del nostro atleta per la gestione della pressione agonistica in pedana, il secondo round gestito con molta più lucidità, è mancata però un po’ di cattiveria in più e l’esperienza in una gara in terra straniera. Abbiamo perso ai punti la possibilità di passare il turno ma abbiamo portato a casa la voglia di tornare più forti di prima e sicuramente con un po’ più di carica. Il presidente Lorenzi ha instaurato un ottimo rapporto internazionale con i vari membri organizzativi e sicuramente per il prossimo evento porterà numerosi atleti italiani a competere in questo bellissima competizione.
Un ringraziamento sentito al maestro Abdulrahman per aver accolto la nostra squadra come dei fratelli segno che lo sport crea rispetto umano reciproco tra paesi di diverse culture.